La vita in Baraccopli, Toliara, Madagascar,2022
Toliara capitale del sud Madagascar, anche chiamata la ‘città bianca’ è un importante porto commerciale e snodo per l'import/export per tutto il paese. Negli ultimi decenni, è esplosa grazie ad un forte boom demografico ed in seguito al massiccio esodo dalle campagne verso la città.
La maggior parte della popolazione vive sotto la soglia di povertà, rifugiata in un’immensa baraccopoli circondata da carretti trainati dai zebu, tricicli ‘pousse-pousse’, badgagi, taxi brousse e motori di ogni tipo che scorrono come sciami per le strade avvolte dai fumi tossici dei rifiuti bruciati.
Le condizioni igieniche sanitarie sono disastrose. Le capanne sono fatte di legni improvvisati, paglia, lamiere di metallo e pezzi di eternit. Si paga il suolo pubblico anche se non c’è né, luce né acqua. I bagni sono buche nella terra a cielo aperto. I bambini dormono insieme ai propri genitori e fratelli e parenti ammassati su stuoie e coperte piene di polvere. Molti di loro non possono permettersi di andare a scuola e la maggior parte dei genitori vende frutta o pesce sui marciapiedi delle vie principali, per guadagnare qualche ary ary, con poca speranza di potere cambiare le sorte di un destino già tracciato dalla povertà.
Aid4mada, associazione italo-malgascia, aiuta ogni giorno, capanna per capanna, i più vulnerabili caduti in questo angolo di mondo, tanto meraviglioso quanto drammatico, offrendo loro sostegno alimentare, scolarizzazione e cure mediche che non possono permettersi in nessun modo di affrontare.