Etiopia: il Tigray dimenticato Mostra fotografica di Coralie Maneri
L’acqua che non c’è, l’acqua risorsa preziosa, l’acqua sulle spalle per chilometri: nel Tigray l’acqua è sulle spalle delle donne che vivono in questa regione dell’Etiopia che è una delle più povere del mondo, devastata dalla siccità e dalla guerra civile.
La mostra di Coralie Maneri sarà inaugurata a Firenze, il 7 dicembre 2022 dalle 18, e rimarrà aperta fino al 13, nella Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, in via Ghibellina 12, Firenze.
Le fotografie della mostra sono la testimonianza di un popolo che vive con grande fierezza e umiltà in un territorio estremamente aspro e difficile. L’Etiopia è una delle nazioni al mondo con il più alto numero di decessi legati all’assunzione di acqua non potabile: colera, epatite, tifo e diarrea sono la causa più frequente di mortalità infantile.
La mostra accompagnerà la terza edizione della Piattaforma Internazionale per la corretta gestione delle risorse idriche sotterranee, dal titolo “CRISI IDRICA GLOBALE e SOLUZIONI LOCALI”, che si terrà il 12 dicembre e tratterà argomenti legati al ruolo dell’idrogeologia in tempo di cambiamenti climatici e di conflitti idrici. Orari mostra:
Inaugurazione: Mercoledì 7 Dicembre 18.00 – 20.30
da Giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre: 11.00 - 20.30
Lunedì 12 e Martedì 13 Dicembre: 16.00 - 20.30
PATROCINI E SPONSOR
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze, IAH-BGID, IAH-SHG, ECHN-Italy, Società Geologica Italiana, Consiglio Nazionale dei Geologi, Università di Firenze e Museke Onlus. Con il contributo di: Acquifera APS e IAH-Italy.
EXHIBITION CATALOG Photo, Video and Visual Design - International Group Exhibition
13th - 25th January 2023 Loosen Art Gallery - Space Millepiani Roma
EXHIBITION & CATALOG - Settanta e Oltre - Eni - 2022
Catologo sulle piattoforme Eni - Le fotografie di Coralie Maneri sono state realizzate nell’ambito della ricerca etno - sociologica volta alla realizzazione del volume “Hikikomori il futuro in una stanza. Frame dal territorio per una nuova comunità” realizzata con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Comune di Ravenna, dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna e dell’Università degli Studi di Macerata. Infine le stesse foto sono state utilizzate per il location scouting del film legato alla ricerca, “Ichicomori” diretto da Carlotta Piccinini e prodotto da Mammut Film.
Hiro Magazine 'LUCE' [Fotografia-Green-Design-Arte-Musica]
Hiro AndCo @hiro_magazine Dicembre 2021
A PHOTO STORY
'L'unica luce non tradisce quella dello sguardo" F.C.
UN LIBRO FOTOGRAFICO A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE DEL TIGRAY
Le fotografie di Coralie Maneri raccolte in questo volume sono la testimonianza, vissuta sul campo, della quotidianità di un popolo che vive, con grande fierezza ed umiltà, in un territorio estremamente aspro e difficile. Immagini che ci fanno riflettere ed hanno la forza di raggiungere il nostro cuore.
Sfoglia il libro fotografico di Coralie Maneri, 104. pagine, 85 fotografie, ita/eng edito 2021.
Il 10 dicembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani, IAH ITALY ed Acquifera Onlus presentano “Acque sotterranee, cambiamenti climatici e migrazioni”, seconda edizione della Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee. Tra gli ospiti anche Dacia Maraini, e la fotografa Coralie Maneri.
17 luglio 2020, 7, inserto settimanale del Corriere della Sera: PORTATRICI DI ACQUA L'ETIOPIA DELLE DONNE
JUNE 2020
200 shortlisted images will be featured in the Portrait of Humanity book, Vol.2, published by Hoxton Mini Press and distributed worldwide!
The best portraits from photographers around the world in a book to accompany a world-touring exhibition. Following the sell-out success of Portrait of Britain last year, Portrait of Humanity brings together 200 of the best images taken by photographers of all levels from all over the world, selected from tens of thousands of entries. The publication supports a global touring exhibition which will visit Nigeria, Australia, USA and many more places, bringing global exposure to the book.
The award and exhibition is organised by 1854 media (British Journal of Photography) and Magnum Photos and the images in the publication are accompanied by short, telling stories from each photographer, bringing home the humanity of those photographed.
The King is dead, Bangkok, THAILAND
Thousands of people in Thailand remember the late King Bhumibol Adulyadej on the anniversary of his death through various religious ceremonies, events and military parades held throughout the country. They all dress black in his memory.
GROOM, ETHIOPIA
Thousands of people in Thailand remember the late King Bhumibol Adulyadej on the anniversary of his death through various religious ceremonies, events and military parades held throughout the country. They all dress black in his memory.